FUTSALVENETO ANCHE SU

Google Search

Menù

Regolamento del sito
  FAQ (domande frequenti)
  Come Registrarsi
  Home Page
  Forum
  Info Personali
  Gioca la schedina
  Gestione squadra
  Stagione 2017-2018
  Stagioni Precedenti
  Regole Calcio a 5
  News
  Come postare le news
  Inviaci una News
  Links
  Contatti
  Segnala il sito
  Privacy
  L’ANGOLO DEL C.R.V.
  LA TRU-BRICA
  ANGOLO DI CECCHIGOL
  FACEBOOK
Disclaimer

La pubblicazione di contenuto di qualsiasi tipo, letterale o altro, da parte di utente in qualsivoglia area accessibile del sito non implica alcuna adesione dello Staff di Futsalveneto a tale contenuto, né la condivisione della responsabilità, che resta individuale ed esclusivamente a capo dell'utente.

ATTENZIONE:
L'IP dell'utente che posta nel forum viene registrato insieme al messaggio e puo' essere fornito su richiesta dell'autorita' giudiziaria al fine di individuare gli autori di messaggi offensivi, diffamatori o illegali in genere. In casi normali l'IP non viene reso pubblico.

futsalveneto :: Leggi argomento - LE GRAN SIGNORE DELLA COPPA DISCIPLINA
 FAQFAQ   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

LE GRAN SIGNORE DELLA COPPA DISCIPLINA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Femminile - Serie C
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciopeloso
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 @ 01:15    Oggetto: LE GRAN SIGNORE DELLA COPPA DISCIPLINA Rispondi citando

Gran signore e gran signorine dovrei dire.

Come mia abitudine segnalo le "vincitrici" della Coppa Disciplina, torneo parallelo a quello in cui contano i gol e che reputo interessante oltre che importante. Perchè? Perchè non sono dati a caso questi, e spesso le statistiche in materia di provvedimenti disciplinari dicono molto sulla "bontà" del modo di fare sport di allenatori e giocatrici e sul lavoro delle società. Questo in generale...

Dopo questa premessa, complimentissimi alla VIS ESTE vincitrice della Coppa Disciplina 2008/2009 (succede al defunto Angarano). E diciamo pure "atestine gran signore".
E per chi un anno fa contestava tanto il Porto per il presunto gioco duro, ecco proprio la squadra veronese al secondo posto, cosa non facile per un team di bassaclassifica se ci pensate bene, e al terzo la Fulgor Malo.

Per la serie B inchino alle ragazze del GRANZETTE che conosco poco ma di cui sento parlare un gran bene... Monte di Malo subito alle spalle.

Complimentissimi anche a due società beriche in luce fra le JUNIORES, il MARANO e lo SPORT GAME SCHIO, e a chi le segue naturalmente, per avere concluso tutto un campionato (ben 22 partite...) senza macchia, cioè con un punteggio pari a zero punti di penalità. E stavolta diciamo "(alto)vicentine gran signorine!

CLASSIFICHE

http://www.figcvenetocalcio.it/documenti/Delegazione%20Calcio%20a%20cinque/Comunicati/2008-2009/Allegato_Com_N63_Classifiche_Ufficiali_Coppa_Disciplina_Finali.pdf
mirabilius
Super tifoso
Super tifoso

MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 @ 06:16    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito al Micio non sfuggono mai le cose veramente importanti. Complimenti da parte mia alle ns. ragazze che vincono la coppa Disciplina per la seconda volta in 3 anni!
Concordo totalmente sul giudizio sul Porto e brave anche a tutte le altre squadre che sono arrivate tra le prime
Ciao!
Profilo Invia messaggio privato
ezzelino
Fomentatore di piazze
Fomentatore di piazze

MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 @ 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti alle vincitrici della Coppa disciplina nei vari gironi!! Wink
marco8503
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 @ 08:47    Oggetto: Rispondi citando

ma la classifica della coppa disciplina della serie D dove si trova?
miciopeloso
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Gio 21 Mag 2009 @ 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
fab82
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 12:01    Oggetto: Rispondi citando

trovo un pò assurda la coppa disciplina, soprattutto se basata sul numero di cartellini ...... sa tanto di coppa simpatia ... premio solitamente poco ambito nei tornei di calcio Wink

il numero di cartellini gialli e rossi nn ha indicazioni su fair play delle giocatrici.... sono cose diverse...

una squadra può essere correttissima ma giocando in maniera aggressiva tende a fare un maggior numero di falli e di conseguenza di cartellini ...

viceversa una squdra potrebbe fare 1 fallo a partita e giocare sporco...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
miciopeloso
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 12:09    Oggetto: Rispondi citando

fab82 ha scritto:
trovo un pò assurda la coppa disciplina, soprattutto se basata sul numero di cartellini ...... sa tanto di coppa simpatia ... premio solitamente poco ambito nei tornei di calcio Wink

il numero di cartellini gialli e rossi nn ha indicazioni su fair play delle giocatrici.... sono cose diverse...

una squadra può essere correttissima ma giocando in maniera aggressiva tende a fare un maggior numero di falli e di conseguenza di cartellini ...

Non hai torto in linea generale, però giocare in maniera aggressiva può significare commettere qualche fallo in più ma assolutamente non ricevere cartellini. Io sono del parere che soprattutto a livello giovanile, dove si dovrebber insegnare a vivere una partita come un gioco e non una battaglia, la Coppa Disciplina è un riconoscimento importantissimo.

Lì si mira a socializzazione (anche con gli avversari) ed educazione. Nei TORNEI DI CALCIO che citi tu, invece, spesso e volentieri finisce in rissa o a male parole... Sad

fab82
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 14:02    Oggetto: Rispondi citando

beh, non mi riferivo tanto ai tornei ma al calcio in generale...

se parliamo d i giovanili ok, condivido la cosa, ma in serie A non vedo la cosa tanto concreta...

a parte che ormai, da arbitro di calcio a 11, ti dico che nelle giovanili accadono le stesse cose che trovi in categorie più alte o nel professionismo (con la sola differenza che un ragazzino di 9-10 anni difficilmente riesce a metterti le mani addosso per semplice differenza fisica)

parlo ovviamente di calcio a 11, ma penso che alla lunga sarà cosi un pò ovunque

ogni cartellino ha la sua storia, non sono tutti uguali...

si può essere ammoniti per mancanza del rispetto della distanza su rimessa o calcio di punizione... un retropassaggio sbagliato al portiere, un cambio difettoso, un contrasto in buona fede uscito male, ecc ecc...

non vedo come questi falli che ti ho citato (che numericamente credo siano la maggior parte) possano compromettere la sportività di una squadra...
mirabilius
Super tifoso
Super tifoso

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 15:53    Oggetto: Rispondi citando

fab82 ha scritto:

fab82 ha scritto:

si può essere ammoniti per mancanza del rispetto della distanza su rimessa o calcio di punizione... un retropassaggio sbagliato al portiere, un cambio difettoso, un contrasto in buona fede uscito male, ecc ecc...

non vedo come questi falli che ti ho citato (che numericamente credo siano la maggior parte) possano compromettere la sportività di una squadra...

Caro arbitro, non sono riuscito ad afferrare il tuo concetto: da una parte dici che con un comportamento aggressivo aumenta il numero di cartellini ... da un'altra dici che la maggior parte dei falli sono dovuti ad errori tecnici che niente hanno a vedere con l'aggressività.
Non riesco a capire cosa pesi di più per te.

A mio avviso se una squadra è "troppo" aggressiva, significa che è motivata, ma ben difficilmente è più corretta di una che fa meno falli e che potrebbe benissimo essere ugualmente motivata ma più attenta (e questa è sicuramente una qualità) nel non commettere infrazioni (sia tecniche sia regolamentari).
In tal modo quest'ultima rende tra l'altro più semplice la vita allo stesso arbitro, e questo a te dovrebbe senz'altro far piacere.

Tra l'altro non mi è chiaro cosa intendi per "commettere un solo fallo a partita e giocare sporco".

Se puoi quindi, delucidami meglio per favore... mi interessa, visto che sei un arbitro e che sei quindi uno di quelli che "decide" con i suoi cartellini la coppa disciplina, che secondo me rimane sempre per chi la vince una bellissima soddisfazione
fossile
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 16:51    Oggetto: Rispondi citando

il micio, come sempre del resto, ha introdotto un argomento molto interessante....si può disquisire sugli arbitri e, sopratutto, sui comportamenti delle giocatrici, sulle osservazioni delle società, dei tifosi e degli appassionati in merito....ma il futsalfem veneto, non può per ora, prescindere dal micio...(per il fossile, ovviamente)...e gli altri dicano la loro Rolling Eyes
fuf-kleinklein
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 16:57    Oggetto: Rispondi citando

mirabilius ha scritto:
fab82 ha scritto:

fab82 ha scritto:

Caro arbitro, non sono riuscito ad afferrare il tuo concetto: da una parte dici che con un comportamento aggressivo aumenta il numero di cartellini ... da un'altra dici che la maggior parte dei falli sono dovuti ad errori tecnici che niente hanno a vedere con l'aggressività.
Non riesco a capire cosa pesi di più per te.

A mio avviso se una squadra è "troppo" aggressiva, significa che è motivata, ma ben difficilmente è più corretta di una che fa meno falli e che potrebbe benissimo essere ugualmente motivata ma più attenta (e questa è sicuramente una qualità) nel non commettere infrazioni (sia tecniche sia regolamentari).
In tal modo quest'ultima rende tra l'altro più semplice la vita allo stesso arbitro, e questo a te dovrebbe senz'altro far piacere.

[b][b]Tra l'altro non mi è chiaro cosa intendi per "commettere un solo fallo a partita e giocare sporco".[/b][/b]
Se puoi quindi, delucidami meglio per favore... mi interessa, visto che sei un arbitro e che sei quindi uno di quelli che "decide" con i suoi cartellini la coppa disciplina, che secondo me rimane sempre per chi la vince una bellissima soddisfazione

penso intendesse dire che si puo giocare sporco anche senza commettere falli ovvero provocando l avversario,colpendolo a palla lontana...
non tanto nel femminile magari ma gia in categorie "basse" del maschile si...
io come commento lo condivido quello di fab82...il solo num di gialli o rossi non puo essere usato come parametro unico x giudicare la squadra piu leale!
mirabilius
Super tifoso
Super tifoso

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 17:19    Oggetto: Rispondi citando

fuf-kleinklein ha scritto:

penso intendesse dire che si puo giocare sporco anche senza commettere falli ovvero provocando l avversario,colpendolo a palla lontana...
io come commento lo condivido quello di fab82...il solo num di gialli o rossi non puo essere usato come parametro unico x giudicare la squadra piu leale!

Ho cercato su internet e per es. il CSI usa la seguente definizione:
"La Coppa Disciplina viene assegnata per ogni torneo alla squadra più corretta e cioè a quella che nel corso dell'intera manifestazione ha registrato il minor numero di sanzioni disciplinari a suo carico"

Non si parla di lealtà, altra grandissima qualità, ma solo di correttezza.
Per quanto riguarda il fatto che si può colpire l'avversario di nascosto o provocarlo, esiste per l'appunto un (e talvolta 2) arbitro che dovrebbe per l'appunto notare il tutto e prendere i giusti provvedimenti ... d'altra parte il campo di calcio a 5 non è immenso e penso che sia difficile farla sistematicamente franca ... inoltre mi sembra che qui stiamo parlando di un topic dedicato alle squadre femminili, il cui comportamento è poche volte indecoroso.

Ciao
fuf-kleinklein
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu 2009 @ 19:50    Oggetto: Rispondi citando

mirabilius ha scritto:

Ho cercato su internet e per es. il CSI usa la seguente definizione:
"La Coppa Disciplina viene assegnata per ogni torneo alla squadra più corretta e cioè a quella che nel corso dell'intera manifestazione ha registrato il minor numero di sanzioni disciplinari a suo carico"

Non si parla di lealtà, altra grandissima qualità, ma solo di correttezza.
Per quanto riguarda il fatto che si può colpire l'avversario di nascosto o provocarlo, esiste per l'appunto un (e talvolta 2) arbitro che dovrebbe per l'appunto notare il tutto e prendere i giusti provvedimenti ... d'altra parte il campo di calcio a 5 non è immenso e penso che sia difficile farla sistematicamente franca ... inoltre mi sembra che qui stiamo parlando di un topic dedicato alle squadre femminili, il cui comportamento è poche volte indecoroso.

Ciao

io concordo con te come discorso teorico ma sappiamo entrambi penso ke di provocazioni e falli nascosti ce ne son molti e purtroppo gli arbitri nn sempre vedono...
io ripeto..piu ke nel femminile parlo nel maschile eh...
capisci cmq che la correttezza non si puo calcolare,come anticipato da fab82,se le ammonizioni son previste anke x cambi errati,distanze nn rispettate o altro...
fab82
Novizio
Novizio

MessaggioInviato: Gio 25 Giu 2009 @ 11:46    Oggetto: Rispondi citando

sintesi perfetta del mio messaggio Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Femminile - Serie C Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: