FUTSALVENETO ANCHE SU

Google Search

Menù

Regolamento del sito
  FAQ (domande frequenti)
  Come Registrarsi
  Home Page
  Forum
  Info Personali
  Gioca la schedina
  Gestione squadra
  Stagione 2017-2018
  Stagioni Precedenti
  Regole Calcio a 5
  News
  Come postare le news
  Inviaci una News
  Links
  Contatti
  Segnala il sito
  Privacy
  L’ANGOLO DEL C.R.V.
  LA TRU-BRICA
  ANGOLO DI CECCHIGOL
  FACEBOOK
Disclaimer

La pubblicazione di contenuto di qualsiasi tipo, letterale o altro, da parte di utente in qualsivoglia area accessibile del sito non implica alcuna adesione dello Staff di Futsalveneto a tale contenuto, né la condivisione della responsabilità, che resta individuale ed esclusivamente a capo dell'utente.

ATTENZIONE:
L'IP dell'utente che posta nel forum viene registrato insieme al messaggio e puo' essere fornito su richiesta dell'autorita' giudiziaria al fine di individuare gli autori di messaggi offensivi, diffamatori o illegali in genere. In casi normali l'IP non viene reso pubblico.

futsalveneto :: Leggi argomento - Thailandia 2012
 FAQFAQ   CercaCerca   GruppiGruppi   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Thailandia 2012
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Nazionale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zerba
Tifoso accanito
Tifoso accanito

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 01:51    Oggetto: Rispondi citando

per archiviare questi mondiali non si può non concludere con i TOP ed i FLOP.
Vi dirò la mia:

Brasile: partiamo dai campioni che non avrei creduto riuscissero a bissare il successo della scorsa edizione.
Secondo me la squadra del 2008 era nettamente più forte (stessa cosa per la Spagna), tuttavia il Brasile ha dimostrato di essere il Brasile e che col pallone ai piedi loro sono i numeri 1.

Colombia: dopo un avvio disastroso con un passaggio del turno assolutamente immeritato i sudamericani cambiano pelle ed eliminano le favorite Iran ed Ucraina, rendono la vita durissima al Brasile e finiscono dietro soltanto a tre delle migliori nazionali al mondo.
Il tutto alla prima partecipazione ai mondiali.

Italia: ottimo il terzo posto contando che si sono visti in campo dei veri italiani.
Stesso risultato di 4 anni fa, solo che in Brasile c'erano 12 oriundi
in lista.
Certo che anche in Thailandia gli oriundi hanno fatto la differenza (e non dite di no per favore) ma quanto bello è vedere che il migliore portiere della manifestazione viene da Chieti?
A questo vorrei aggiungere le ottime prestazioni di altri due italiani doc ovvero Romano e, in maniera leggermente inferiore, Ercolessi.

Argentina: nel 2008 un pessimo mondiale visto che stiamo parlando dell'albiceleste!
La spedizione Thailandese li promuove a pieni voti, soprattutto dopo aver sfiorato l'impresa di eliminare il Brasile senza la stella Lucuix.

Isole Salomone: anche loro tra i top, dopo aver preso quasi 100 gol al passivo in due partecipazioni ai mondiali questa piccola nazionale
ha stupito tutti con la vittoria sul Guatemala.

FLOP
Paraguay: nel 2008 mi erano piaciuti un sacco, nelle qualifiche per la Thailandia pure, sui parquet asiatici assolutamente no!
I biancorossi hanno espresso un bruttissimo gioco e sono giustamente usciti subito alla prima vera difficoltà.

Iran: mi spiace perché era l'altra nazionale che più tifavo ma l'Iran nel complesso ha deluso!
Una squadra che, portiere a parte, ha tutto: gioco, organizzazione, singoli... eppure escono agli ottavi dopo aver dominato la partita!

Russia: flop o non flop?
Questo è il dilemma!
Tantissima l'attesa mediatica su questa nazionale (addirittura si parlava di superfavoriti): dopo le prime e facili gare i russi ai quarti incontrano la prima vera difficoltà ed escono di fronte alla solita Spagna.
Non si tratta di un flop colossale ma di sicuro un trionfo non è stato.

Per finire faccio una lista dei miei top 12:
portieri: mammarella, lozano, gustavo
giocatori: neto, ricardinho, falcao, cardinal, morioka, keshavraz, bojovic, miguelin, borruto

SPIRITO BIANCOROSSO
http://www.therockblog.net/
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ATEAMFUTSAL
Utente Bannato
Utente Bannato

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Possiamo dire che i risultati di questo mondiale sono stati i seguenti

Brasile, si qualifica al primo posto, al terzo posto ed è tra le prime otto squadre del mondo. Tre risultati per un'unica nazionale!

Spagna, vice campione del mondo

Italia, si qualifica al terzo posto, ma per il 60-80% dovrebbe dividere la sua medaglia col Brasile

Colombia, si qualifica al quarto posto

...
..
...

Russia, tra le migliori otto formazioni del mondo ma il risultato non è del tutto farina del suo sacco
Profilo Invia messaggio privato
balun
Tifoso accreditato
Tifoso accreditato

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Io ti dico i miei top-flop dell' Italia:
Top:
Mammarella (sempre attento e grintoso come non mai) e Lima (uno dei giocatori più completi visti a questo Mondiale, ha ricoperto ogni ruolo e corso come nessuno).
Flop:
Vampeta (non pervenuto), Honorio (mi aspettavo di più).

Ricordo che Fortino (8 goal) non doveva esserci in questi mondiali perchè il signor menichelli l' aveva escluso dalla lista e solo l' infortunio di Patias gli ha permesso di esserci. Tra l' altro aveva partecipato a tutte le gare di qualificazione contribuendo in maniera pesante alla qualificazione stessa. In compenso Mentasti e Leggiero non sono mai stati schierati nelle partite che contavano.
MisterC
Tifoso accreditato
Tifoso accreditato

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un punto da sottolineare parecchio..Fortino la scarpa d'argento dei mondiali (e pensare che è arrivato solo un gol dietro Eder Lima che però 7 dei suoi 9 gol li ha segnati nella partita contro le Isole Salomone) era stato lasciato a casa dal Professor Menichelli e solo l'infortunio di Patias ha fatto si che potesse andare ai mondiali, ma giustamente aveva preferito a Fortino un fuoriclasse del calibro di Mentasti che non solo non è da Nazionale, ma non è neanche da serie A1!! Che altro dire dei mondiali..grandissimo Mammarella giustamente premiato come miglior portiere della manifestazione, ottimo il mondiale anche di Gabriel Lima, Romano che ho criticato nel corso del mediocre mondiale che ha disputato almeno nella finale del terzo posto ha disputato una buona gara, delusione per Vampeta da lui mi aspettavo molto di piu, di Ercolessi ormai non parlo piu perchè è come sparare sulla croce rossa (anche Ronconi ieri ha detto di lui "non ci si puo far saltare cosi"), un buon mondiale per Merlim, Saad (anche se è un po mancato nelle ultime due partite) e bene anche Honorio anche se pensavo facesse meglio...
Se dovessi dare i voti ai giocatori sarebbero i seguenti (è un'opinione personale quindi se qualcuno non è d'accordo non mi salti addosso):
Mammarella 9 ha dimostrato di essere il migliore al mondo nel suo ruolo
Ercolessi 4,5 non adatto ad una manifestazione di questo livello
Forte 6,5 ha svolto bene l'ordinaria amministrazione
Romano 5,5 mondiale mediocre, bene nell'ultima partita
Leggiero 6 ha giocato poco ma abbastanza bene
Honorio 6,5 su di lui si puntava di piu, poteva fare meglio
Mentasti 6 qualche spezzone, un gol ed una buona raccomandazione dietro
Fortino 8 scarpa d'argento del torneo...e non doveva esserci...
Merlim 7 un buon mondiale, uno dei migliori della nazionale
Vampeta 5 la delusione, non si è rivisto il Vampeta che gioca in italia
Saad 7 un ottimo mondiale ma è mancato gli ultimi due match
Barigelli 6 buona prova nell'unica gara disputata
Lima 7,5 grinta, tecnica e classe..la nazionale deve ripartire da lui
Miarelli s.v. mai entrato

L'ultima modifica di MisterC il Lun 19 Nov 2012 @ 18:48, modificato 1 volta
Xisco
Capo Ultras
Capo Ultras

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 17:39    Oggetto: Rispondi citando

foro94 ha scritto:
Xisco ha scritto:
io non sono un grande esperto di calcio a 5 e, benchè a livello sportivo lo pratichi da 4-5 anni, non seguo dettagliatamente le vicende delle squadre maggiori, per cui volevo porvi una domanda.

Ricordo che, anni fa, quando iniziai a frequentare questo forum, molti degli utenti all'epoca si scagliavano contro gli oriundi invocando la presenza di italiani al 100% in nazionale lamentandosi della politica di società e federazione che finiva per relegare gli italiani alle serie minori.

Ora, in questo stesso topic, leggo che altri si lamentano degli italiani che son stati convocati perchè scarsi e non adatti a competere a certi livelli e suggeriscono di tornare alla convocazione quasi totale di oriundi per avere una panchina all'altezza.

ma, mi chiedo io, anche ponendo che i vari Ercolessi, Romano, Mentasti, Leggiero, ecc siano effettivamente scarsi, non sarebbe più logico pensare che questo sia la conseguenza di quella politica che fino a qualche anno fa permetteva a pochi italiani di arrivare a certi livelli? Non è che magari lasciando lavorare Menichelli (che per me sta facendo bene) in futuro questi ragazzi possano crescere e già dai prossimi mondiali dimostrarsi definitivamente all'altezza del compito loro assegnato?

Perchè se si ricominciasse a fare come prima, secondo me, sarebbe un clamoroso autogoal....
nessuno mette in dubbio che possano migliorare. Ma secondo me è se si vuole dare davvero una svolta alla nazionale, bisogna dare un miglioramento al settore giovanile e dare più visibilità al futsal, perchè diciamocelo: Perchè un bambino inizia a giocare a calcio a 5 come primo sport?
Di certo i motivi non sono nè spettacolarità nè fascino, ce ne sono tre:
-comodità (motivo per cui ho cominciato io, avevo il campo a 4 passi)
-mamme che lo preferiscono al calcio perchè più sicuro:si evita freddo, vento, pioggia, neve ecc (e perchè hanno meno vestiti da lavare Laughing )
-"figli" di appassionati di calcio a 5.

D

Non mi vengono in mente altre motivazioni! Matematicamente parlando, se il 99% va al calcio, logicamente ci sono molte più probabilità che quelli che hanno talento non siano nel futsal. O no?
Poi vanno migliorate anche i settori giovanili: quanti settori giovanili ci sono fatti bene in veneto? Ditemi voi che siete più esperti.
a me vengono in mente Fenice, Marca,Altamarca, Arzignano, Villorba, e?
(ovviamente non si sentano offese le squadre che non ho citato, ammetto di non essere esperto! Wink )
Aggiungetele voi se ce ne sono ancora (o se queste sono sbagliate).
Ma consideriamo che il veneto è una delle regioni italiane in cui il calcio a 5 è maggiormente sviluppato: ci sono 5 , metti anche 10 società che lavorano bene a livello giovanile, sviluppando tutte le categorie con allenatori preparati e con l'obiettivo di crescere e vincere, non di far divertire come tante altre società.
Bastano questi presupposti per rendere l'italia competitiva con brasile e spagna senza l'"aiuto" degli oriundi?

per quanto riguarda il discorso sulle giovanili io sono totalmente d'accordo con te ma appunto per questo intendevo dire se, in futuro, una nazionale con percentuali sempre più equilibrate tra oriundi e italiani non possa portare le società ad un miglioramento sotto quel profilo (fermo restando che servono anche altri provvedimenti), cosa che sicuramente non accadrebbe se si decidesse di tornare al 100% oriundo
foro94
Invasore di campo
Invasore di campo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 18:20    Oggetto: Rispondi citando

forse hai ragione. Forse una nazionale in cui 10/14 o più sono italiani "veri" spingerebbe le squadre ad ampliare il settore giovanile. Ma in ogni caso credo che poche squadre alzerebbero il livello del settore giovanili! Rolling Eyes
Anche perchè non penso ci siano tante società intenzionate a investire fortemente sul giovanile coi pochi € che girano Wink
Xisco
Capo Ultras
Capo Ultras

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 18:47    Oggetto: Rispondi citando

foro94 ha scritto:
forse hai ragione. Forse una nazionale in cui 10/14 o più sono italiani "veri" spingerebbe le squadre ad ampliare il settore giovanile. Ma in ogni caso credo che poche squadre alzerebbero il livello del settore giovanili! Rolling Eyes
Anche perchè non penso ci siano tante società intenzionate a investire fortemente sul giovanile coi pochi € che girano Wink

già...principalmente credo che bisognerebbe rifondare in primis la mentalità di chi orbita in questo mondo e poi parlarne più seriamente...anche perchè se poi in giro ci son altri tipi come quello del Povoli si farà poca strada
desperados
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 19 Nov 2012 @ 18:48    Oggetto: Rispondi citando

direi che bisognerebbe cambiare la mentalità dappertutto. vi risulta che le aziende investano sui giovani ad esempio? o la politica? a me no....
MisterC
Tifoso accreditato
Tifoso accreditato

MessaggioInviato: Lun 03 Dic 2012 @ 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Sabato scorso a Verona è arrivata la Cogianco e durante la partita, finita 3 a 2 per i romani, ho fatto alcune considerazioni. Il grande Mentasti ha fatto il riscaldamento con i compagni, e stava bene, ma poi con mia grande sorpresa si è accomodato in tribuna, il preparatore dei portieri della Cogianco è lo stesso della nazionale e casualmente Miarelli mediocre portiere della Congianco è andato in Thailandia come terzo portiere. Ho anche notato che tutti gli italiani di nascita della Congianco (a parte il capitano che non ha visto il campo e che penso sia in squadra solo come bandiera) cioè Miarelli, Romano e Mentasti erano ai mondiali. Una bella coincidenza vero?? Romano nonostante non sia fortissimo posso anche capire ma Miarelli e soprattutto Mentasti che non è neanche da serie A2 come è possibile che siano andati ai mondiali?? Forse è una coincidenza che questa squadra abbia certi privilegi (e volevano pure cambiare il regolamento della supercoppa italiana per farla giocare anche a loro) oppure hanno qualche santo in federzione..ehm cioè in paradiso...
desperados
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun 03 Dic 2012 @ 11:43    Oggetto: Rispondi citando

MisterC ha scritto:
Forse è una coincidenza che questa squadra abbia certi privilegi (e volevano pure cambiare il regolamento della supercoppa italiana per farla giocare anche a loro) oppure hanno qualche santo in federzione..ehm cioè in paradiso...

mmmm.... A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso ci si indovina.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Nazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
Pagina 17 di 17

Vai a: