Comunicato Ufficiale futsalveneto.com
Postato il Venerdì, 24 aprile @ 11:50:50 CEST di webmaster
|
|
Con una telefonata in data 20/04/2009 alle ore 16.30 il Sig. Paolo Morlino mi pre annunciava la suo volontà di presentare querela nei miei confronti, dello staff (amministratori) del sito e degli utenti tutti per diffamazione, tale intenzione veniva ribadita lo stesso giorno dal sig. Morlino mediante la pubblicazione del comunicato sul sito del Petrarca Calcio a 5.
Con il presente comunicato, seppur molto amareggiato, voglio prendere posizione in merito ai fatti contestati. L’operato, mio e dello staff, è sempre stato esemplare e al di sopra delle parti per quanto umanamente possibile.
In questi anni (dal 2003) si è sempre cercato di dare un servizio alla comunità del calcio a 5 veneta senza ricevere alcuna contropartita economica, sempre e solo spinti dalla vera passione per questo magnifico sport.
Il forum è molto frequentato ed è quindi difficile (o quasi impossibile) essere aggionati per valutare se o cosa tagliare, soprattutto in relazione alle migliaia di parole scritte senza dimenticare che non è l´unico argomento trattato nei Topic all´interno del sito.
Lo Staff è ed è sempre stato disponibile a verificare eventuali messaggi offensivi o lesivi dell’altrui dignità.
La nostra organizzazione non può, per ovvi motivi, essere onnipresente, di giorno e notte, così come sembra possibile che tra le tante parole scritte nei forum qualcosa possa essere sfuggito al controllo, tuttavia la disponibilità a rimuovere od oscurare eventuali pagine aventi contenuti offensivi c’è sempre stata. Nel caso specifico, però, da parte del Petrarca non ci è mai arrivata alcuna lamentela o segnalazione, e pertanto invitiamo quest’ultimo ad evidenziarci quali siano i contenuti che ritiene essere diffamatori, al fine di provvedere, se necessario a prendere i dovuti provvedimenti.
Il regolamento del sito, che tutti devono rispettare (link al regolamento), parla chiaro:
SEGNALAZIONI AI MODERATORI
Per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post usare i messaggi privati. I moderatori delle varie categorie sono segnalati all'interno della categoria stessa.
INFRAZIONI AL REGOLAMENTO
Le infrazioni al regolamento sono rilevate dai moderatori.
Il loro operato è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere loro spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. Inoltre, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore, è più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per chiarire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
Le infrazioni al regolamento del forum, suddivise a seconda della gravità in ammonizioni e bannaggio, sono rilevate ad insindacabile giudizio di moderatori ed amministratori quando un utente si mostri irrispettoso del regolamento suesposto.
A questo punto mi chiedo se questa querela voglia far tacere definitivamente qualsiasi voce sul Petrarca calcio a 5 quasi fosse un tentativo di limitare il diritto di tutti, iscritti al forum o meno, di poter esprimere le proprie opinioni e idee, liberamente come previsto nella Costituzione Italiana.
Mi rendo conto scrivendo della tristezza di questa vicenda.
A questo punto attendo l´evolversi della situazione e nel frattempo continuo nel mio intendo di assicurare a tutti il diritto di dire la loro invitandoli, come sempre, a rispettare le regole, ribadendo la mia disponibilità a rimuovere i contenuti che dovessero essere ritenuti lesivi dell’altrui onore.
Buona navigazione a tutti,
Nicola Varotto
|