SFIDA DA TASTO PLAY: GIURIATO E CIVITANOVA SI RITROVANO
Postato il Venerdì, 20 novembre @ 17:11:16 CET di brok78
|
|
CTHIENE5 Scrivere "Un anno e mezzo dopo i playoff di B veneti e marchigiani di nuovo di fronte. A Zanè alle ore 16. In casa biancorossa si aggiunge Tschurtschenthaler a Siviero nella lista degli indisponibili.
Asti. Inizia la corrida delle matricole, con i tori biancorossi che, quando vedono rosso(blu), affilano le loro corna. Visto il netto 9-0 rifilato all’Imola nel turno casalingo precedente c’è da sperare nel bis. Ma saranno di tutt’altra pasta, oggi, i rossoblu marchigiani di Civitanova. Si tratta di un derby atipico fra matricole, con i ragazzi di Regondi appostatisi in zona playoff dopo due bottini pieni di fila, mentre gli ospiti navigano in acque playout, appena 5 punti sotto i berici. Continua a regnare l’equilibrio, insomma, ma il Giuriato sembra aver trovato un’identità di squadra e di gioco. Prova ne sia la palma di miglior attacco dell’A2 con ben 38 reti all’attivo, e il dato saliente dei 12 effettivi a segno finora. Indicativo di una panchina lunga e affiatata. Sempre in tema di gol, ci si frega le mani per la vena prolifica di Santana (7 reti per lui) e per lo “scatto” di Turiaco, tre gol in due gare. Intanto è stato deciso lo 0-6 a tavolino di Domus-Asti Garage, che fa retrocedere di uno scalino i vicentini, dal 4° al 5° posto, con i piemontesi issatisi sul podio.
Il Civitanova è alla caccia dei primi punti fuori casa. Vuoto assoluto nella casella esterna per Favetti – brasiliano ex Terni in A1 – e soci, che puntano al Vicenza per il riscatto. Il Giuriato non è in vena di regali, però, ed ha dalla sua un doppio precedente a proprio favore: nei playoff di B della stagione 2007/2008 i vicentini eliminarono il Civitanova dalla corsa all’A2 con un 12-10 pirotecnico ed un 6-5 al ritorno.
“La vittoria di sabato scorso ad Asti – spiega il diesse vicentino Paolo Menegatti – fa morale oltre che punti, e speriamo che sia di buon auspicio per il match di domani. Affrontiamo una squadra insidiosa, matricola come noi e quindi bisognosa di punti in ogni partita. In A2 non esistono né team materasso né giocatori che regalano nulla.”
Qualche notizia arriva da due stanze attigue, quelle dello spogliatoio e dell’infermeria. ”Siviero è ancora in fase di recupero, ma la novità di questi giorni è l’infortunio al menisco di Tschurtschenthaler, che ieri è stato operato. A lui un grosso in bocca al lupo, lo aspettiamo in campo fra un mese”.
"
|